Edimburgo (almeno tra italiani) è “famosa” perché sembra che il suo cibo sia piuttosto incommestibile: posso felicemente affermare, dopo esserci stato, due cose: che sono ancora vivo, quindi tanto incommestibile non è, che anzi si mangia piuttosto bene.
Il cibo scozzese si adatta molto al clima fresco ed è quindi molto diverso da quello italiano. Nonostante ciò, secondo me, merita almeno un assaggio, per cui vi parlo di alcuni tra i piatti più comuni
Partiamo dal più semplice: il porridge. Il porridge è una pappa d’avena cotta, dall’aspetto poco invitante, ma molto gustoso. Certo, non è un invenzione scozzese, ma esso ha acquisito notevole importanza. Basti pensare a come in Scozia ci sono più di cento modi diversi per mangiarlo. Nell’isola di St. Kildan, a nord della Scozia, mangiavano il porridge insieme alla carne della pulcinella di mare! Sì, quell’uccelletto carino con il becco multicolore.
È un pò cruento, lo so, ma non si può cancellare la storia.
Parliamo ora delle torte di carne o “meat pies” (letto “mit pais”) . Queste sono simili alle nostre pizze di carne, ma qui non è una grande pizza da mangiare come aperitivo, ma una piccola tortina per una singola persona, da mangiare a pranzo o a cena. Inoltre, mentre la crosta della pizza di carne tende ad essere morbida, la crosta del “pie” è dura, anche se un po’ ammorbidita dall’ l’aggiunta del gravy, una salsa tradizionale. La puoi ordinare ovunque, dai più eleganti ristoranti, ai bar più sconosciuti. È bello sedersi in qualche parco,contemplando la natura mentre si mangia la propria “pie”. Devo confessare che quest’ultima è uno dei miei piatti preferiti: la semplicità e il gusto sono davvero irresistibili.
Un piatto che è diventato un simbolo della Scozia è il “fish n ’chips”, in pratica del pesce fritto servito con delle patatine fritte. Detto così sembra banale ma mangiarlo al ristorante, non è il giusto ambiente perché non si riesce ad assaporare il vero gusto. In questo caso non c’è molta differenza tra il “fish’n’chips” ed una cotoletta.
Tutt’ altra cosa è mangiarlo davanti al Firth of Forth, con il vento in faccia e il fiume tumultuoso davanti, una vera forza della natura, che secondo me ti fa assaporare il vero gusto di questo cibo.
In Scozia il cibo non è solo fatto per essere mangiato, è un’esperienza.
Joshua Wollan 2A